yoga chakra - muladhara - Istituto Yoga di Cristian Sinisi

logo istituto yoga di cristian sinisi
Tutto su e per lo Yoga e il Pilates, per principianti, Maestri e Centri
logo istituto yoga
Vai ai contenuti
CHAKRA N. 1 MULADHARA
Ubicazione: Tra la radice dell'organo genitale e l'ano, nella parte inferiore della Sushumna (canale principale di energia che scorre lungo la colonna vertebrale e attraverso il quale scorre la Kundalini, nell'uomo risvegliato).
La parte fisica associata sono i centri nervosi che regolano l'assorbimento intestinale, l'escrezione e la riproduzione, le ghiandole endocrine associate sono le GONADI (ovaie per le donne, testicoli per l'uomo), creatrici di vitalità. Nel muladhara giace in "letargo" la Kundalini, si incontrano le 2 Nadi "IDA" (lunare, femminile, lato e narice sinistra) e "PINGALA" (solare, maschile, lato e narice destra), è il punto di partenza della Sushumna.
Da questo chakra dipartono 4 Nadi che rappresentano le 4 foglie di questo loto.

FORMASIMBOLICA: il quadrato
COLORE: rosso
SILLABA GERMINALE: LAM .
ELEMENTO ASSOCIATO: TERRA
SENSO: ODORATO
SIMBOLO: LOTO A 4 PETALI

PRINCIPIO BASILARE: desiderio fisico di esistere (in contrasto con la volontà spirituale di essere del settimo chakra).

PARTI DEL CORPO COLLEGATE: tutte le parti solide come la colonna vertebrale, gambe,piedi, ossa, denti, unghie, ano, retto, colon, prostata. Il sangue e la formazione delle cellule.

GHIANDOLE ASSOCIATE: le surrenali che producono adrenalina e noradrenalina, la cui funzione è di adeguare la circolazione sanguigna alle nostre necessità con la regolazione del flusso sanguigno (implicate in stati di stress, allerta). In questo modo il corpo reagisce prontamente alle diverse richieste. Regolano anche la temperatura corporea.

DISFUNZIONI: Le patologie cderivanti da un funzionamento disarmonico sono: emorroidi, obesità, anoressia nervosa, stipsi, diarrea, lombalgia, sciatalgia, artrite deformante, gonartrosi, gotta. Rientrano nella sfera d’influenza del primo chakra i bisogni primari dell’individuo, relativi alla sopravvivenza.
chakra 1





LEGGI e Scarica il manuale del primo chakra, tratto dal libro: "Il Codice dell'energia, vol. 1 i Chakra" clicca sull'immagine, lascia la tua mail e Buona Lettura.
Ti è piaciuta la lezione sul primo chakra?
Vuoi approfondire il lavoro di riequilibrio di tutti i chakra?

Puoi acquistare il libro qui e ti verrà spedito direttamente al tuo indirizzo.
l Codice dell'energia Volume 1: "I Chakra"
LIBRI
La collana di libri sul tema dell'energia, che ti introdurrà nel mondo orientale dell'energia. Volume 1: I chakra, tutto sui centri vitali del corpo, imparerai a riconoscere e riequilibrare le disarmonie vibrazionali del tuo corpo energetico con vari rimedi: Mantra, Mudra, Fiori di Bach, Aromatologia, Auricoloterapia, Musicoterapia, Riflessologia plantare, Cibi, Vini, Cristalloterapia, Esercizi fisici, Meditazioni, Visualizzazioni e Rilassamenti guidati e tanti altri rimedi per riequilibrare carenze o eccessi energetici
28,00 €(IVA incl.)
Aggiungi
Realizzato da C.S.E. sas di Cristian Sinisi
Cristian Sinisi, Maestro Yoga dal 1996
Istruttore avanzato di Pilates dal 2006
Mater Reiki Usui, Komyo, Karuna
Kinesiologo professionale
Massaggiatore
Posturologo
Torna ai contenuti